Enrico Vercesi

DIRETTORE

Enrico Vercesi

CURRICOLUM VITAE

Enrico Vercesi nasce a Broni (PV) l'8 Ottobre 1972. Dopo i primi studi musicali, nel 1987 inizia a dirigere il coro S. Giorgio di Barbianello (PV) fino al 1994; nello stesso anno si iscrive all'Istituto Pontificio Ambrosiano di Musica Sacra di Milano dove, nel Giugno del 2000, si laurea in Canto Gregoriano e Musica Sacra discutendo la tesi su Lorenzo Perosi. Sempre nel 1994 assume la direzione del coro polifonico "S. Maria Assunta" di Portalbera (PV) che mantiene fino al dicembre del 1999.

Nel 1997 viene nominato Maestro della Cappella Musicale dei SS. Nabore e Felice di Stradella, con la quale ha svolto una intensa attività liturgica e concertistica sia in Italia (Milano, Fiuggi) sia all'estero (Città del Vaticano, Salisburgo); inoltre, nell'anno 2000, ha insegnato Esercitazioni Corali presso l'Istituto "L. Perosi" di Biella. Nel settembre 2001 - e fino al dicembre 2002 - viene nominato Music Minister and Director of Worship nella Chiesa Cattolica "Holy Trinity" di Norfolk (Virginia, USA). Dall'aprile 2003, ricopre la carica di Direttore del Coro ed Organista nella Chiesa di "Gesù Buon Pastore e S. Matteo" in Milano.

In seno alla Associazione Italiana S. Cecilia di Roma ricopre la carica di membro del Consiglio Direttivo Nazionale dal Marzo del 1999; dal 2004 è membro del Comitato di redazione del Bollettino Ceciliano, organo ufficiale di stampa dell'AISC e Delegato Regionale per la Lombardia. Dal 1999, inoltre, insegna Elementi di Canto Gregoriano durante il Seminario di Studio per Cantori e Direttori di Coro organizzata annualmente dall'AISC la terza settimana di luglio.

Come compositore collabora con le Case Editrici Musicali Carrara di Bergamo, Edizioni AISC di Roma e ARES di Verona. Ha composto, tra le altre, la Messa per Avvento e Quaresima, la Missa Simplex per coro a 4 voci miste a cappella, la Holy Trinity Mass (in inglese), la cantata "In cordis iubilo" in occasione dell'anno giubilare (per soprano, violoncello, orchestra d'archi, coro e organo), la Suite di Natale, presentata in prima esecuzione assoluta a Norfolk (Virginia, USA) nel Dicembre 2002 (per soli, flauto, orchestra d'archi, coro e organo) insieme a numerosi mottetti e brani per la liturgia (in inglese, latino e italiano, a cappella e per varie formazioni corali).

Vercesi Organo

Per informazioni: enrico.vercesi@alice.it